Risotto con i Carciofi
-
Preparazione:10 min
-
Cottura:30 min
-
Dosi per:4 persone
-
Difficoltà:bassa
Ingredienti
Per i Carciofi:
-
Riso Carnaroli 320 g
-
Brodo Vegetale 1 L
-
Parmigiano 50 g
-
Elio EVO 20 g
-
Scalogno 1
-
Vino Bianco 200 g
-
Sale fino q.b.
-
Pepe q.b.
-
Carciofi 400 g
(circa 4 teste)
-
Olio Evo 30 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Mentuccia 3 rametti
-
Sale fino q.b.
-
Pepe q.b.
Come fare
-
Per preparare il risotto ai carciofi, iniziamo a fare il brodo vegetale (quando sono con i tempi stretti uso il DADO, ma attenzione al Sale!!!).
​​
-
Puliamo e tagliamo ora i carciofi e teniamoli in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli annerire.
​
-
Puliamo e tritiamo finemente gli scalogni, separatamente: uno ci servirà per la cottura dei carciofi e uno per il soffritto del risotto.
​
-
In una padella antiaderente irrorata di olio facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio, a rosolatura completata, Togliamolo.
​​
-
Aggiungiamo all’olio caldo il trito di uno scalogno e lasciamolo soffriggere qualche secondo.
​
-
A questo punto irroriamo lo scalogno con un mestolo di brodo vegetale e aggiungiamo i carciofi, che faremo cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Se si dovessero asciugare troppo, aggiungiamo poco brodo. Una volta cotti, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo anche la mentuccia. Tenete da parte i carciofo cotti.
​
Iniziamo ora il risotto:
-
In un tegame irrorato di olio facciamo soffriggere il rimanente trito di scalogno e quando sarà imbiondito aggiungete il riso.
​
-
Mescoliamo un paio di minuti per farlo tostare bene e a questo punto sfumiamolo con il vino bianco.
​
-
Una volta evaporato il vino, iniziamo ora ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta mantecando costantemente: il riso impiegherà in tutto circa 15 minuti e usiamo solo la quantità di brodo necessaria.
​
-
A metà cottura, quindi dopo una decina di minuti circa, aggiungiamo i carciofi cotti in precedenza e proseguiamo la cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando.
-
Quando il riso è cotto spengiamo il fuoco e mantechiamo il risotto con il Parmigiano grattugiato, quindi aggiustiamo di pepe e sale.
-
Possiamo impiattare il nostro risotto ai carciofi: Servitelo Subito!
​​
Consiglio:
-
Per ottenere un risotto ai carciofi più ricco potete aggiungere dei cubetti di pancetta e, volendo, conferire una nota piccante sminuzzando un peperoncino fresco.