Pane con farina ai 7 cereali e Noci
-
Tempo Preparazione:
30 minuti​
(+ 5 ore di Lievitazione)
-
Tempo Cottura:
40 minuti​ -
Dosi:
per 6 persone -
Difficoltà:
Media
Ingredienti
-
Farina integrale 450 g
-
Gherigli di noci 100 g
Come Fare...
-
Per preparare il pane alle noci iniziamo proprio da queste, quindi tritiamole grossolanamente e teniamole da parte.
​​
-
Occupiamoci ora di realizzare l'impasto: uniamo le due farine all'interno della ciotola di una planetaria e aggiungiamo il lievito di birra disidratato.
​​
-
A questo punto azioniamo la macchina dotata di gancio a velocità moderata e versiamo l'acqua a filo.
​​
-
Lavoriamo il tutto per 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; solo a questo punto possiamo aggiungere il sale e le noci.
-
Una volta che noci e sale saranno ben incorporati fermiamo la macchina e aiutandoci con un tarocco trasferiamo l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
​​
-
Ora possiamo fare le pieghe al composto, che serviranno a conferire struttura al vostro pane. Quindi diamo una forma sferica all'impasto e posizioniamolo all'interno di una ciotola, copriamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo lievitare in forno spento solo con la luce accesa per 3 ore e mezza.
​​
-
Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, trasferiamolo nuovamente l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
-
Diamo nuovamente le pieghe all'impasto e diamo al pane la forma di un filone, quindi trasferiamolo su una leccarda foderata con carta forno.
​
-
Lasciamo lievitare ancora per un'ora a temperatura ambiente, al riparo dalle correnti.
​
-
Dopodiché creiamo i classici tagli intagliando la superficie del pane con una lama molto affilata.
​
-
Preriscaldiamo il forno statico a 240° e inseriamo una ciotolina di acqua sul fondo; quando il forno sarà ben caldo inforniamo il pane nel secondo ripiano più basso.
​
-
Attendiamo 20 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 220° e togliamo la ciotolina dell'acqua e continuiamo la cottura per altri 20 minuti.
​
-
Una volta sfornato, lasciamo intiepidire il nostro pane alle noci prima di affettarlo e servirlo.