Pane
-
Tempo Preparazione:
20 minuti​
(+ min. 3 ore di
Lievitazione)
-
Tempo Cottura:
40 minuti​ -
Dosi:
per 6 persone -
Difficoltà:
Elevata
Ingredienti
-
500 g di farina 00
-
280 ml di acqua
-
10 g di sale
-
10 g di lievito di birra
-
30 ml di olio EVO
Come fare...
-
Setacciamo la farina e realizziamo un solco al centro, aggiungere il lievito di birra, lo zucchero (o in alternativa il miele o il malto d’orzo) e l’acqua tiepida. Mischiare il composto con un cucchiaio di legno e incorporiamo un po’ di farina (100/150 g).
​​
-
Ora incorporiamo l’olio extravergine e (LENTAMENTE) la farina rimanente.
​​
-
Come ultimo ingrediente, lontano dal diretto contatto con il lievito, aggiungiamo il sale, preferibilmente sciolto in poca acqua tiepida. Il sale va aggiunto come ultimo ingrediente perché, a differenza dello zucchero, potrebbe compromettere negativamente l’azione dei lieviti.
​​
-
Lavoriamo energicamente l’impasto con le mani per almeno 10 minuti, battendo la pasta sulla spianatoia per favorire lo sviluppo della maglia glutinica e per finire facciamo le pieghe.
​​
-
Riponiamo l’impasto a lievitare nella ciotola, coprendola con pellicola trasparente. Lasciar lievitare a lungo, per almeno 2 ore o fino a quando la pasta triplica di volume.
​​
-
Riprendiamo l’impasto e diamogli la forma che desideriamo (filone, pagnotta o panini…) e lasciamolo riposare/lievitare per 1 ora.
​​
La temperatura di lievitazione è importante per consentire all'impasto di fermentare naturalmente: ricordate che i lieviti iniziano a morire superando i 50°C. Per agevolare la lievitazione, si consiglia di lasciar lievitare la pasta in un ambiente tiepido, come ad esempio il forno preriscaldato al massimo per un minuto, ma spento, oppure accanto ai fornelli o al termosifone. I tempi di lievitazione possono cambiare in base al tempo di lavorazione e alle condizioni ambientali (umidità e temperatura) in cui si lascia riposare il composto.
​
-
La COTTURA:
-
Gli impasti lievitati richiedono una cottura in FORNO STATICO: per ottenere una crosta croccante, si può introdurre nel forno un pentolino di acqua calda da mantenere durante la prima fase della cottura (la crosta si formerà grazie alla presenza del vapore).
-
​​
-
Quindi procediamo così:
-
Preriscaldiamo il forno statico a 240° e inseriamo una ciotolina di acqua sul fondo; quando il forno sarà ben caldo inforniamo il pane nel secondo ripiano più basso. Attendiamo 20 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 220° e togliamo la ciotolina dell'acqua e continuiamo la cottura per altri 20 minuti.
-
​
-
Una volta sfornato, lasciamo intiepidire il nostro pane prima di affettarlo e servirlo.