Focaccia
-
Preparazione: 35 minuti​
(+ Lievitazione)
​
-
Cottura: 40 minuti​
​​
-
Dosi: per 6 persone
​​
-
Difficoltà: Media
Ingredienti
-
Farina 0 470 g
-
Lievito di birra 10 g
-
Zucchero 10 g
-
Acqua 230 ml
-
Latte 115 ml
-
Olio Evo 45 ml
-
Sale fino 12 g
Per Ungere​ e Cospargere
-
Rosmarino q.b.
-
Fiocchi di sale q.b.
-
Olio Evo 40 g
Come fare...
-
Per preparare la focaccia cominciamo mescolando insieme in una ciotolina il lievito con lo zucchero e versiamolo, insieme alla farina, nella tazza di una planetaria munita di foglia.
-
Azioniamo la planetaria e versiamo a filo latte e acqua che avremo mescolato insieme.
-
Poi uniamo l’olio, anche questo a filo.
-
Continuiamo ad impastare fino a quando non notiamo che l’impasto avrà preso un po’ di consistenza, perciò sostituiamo la foglia con il gancio.
-
Versiamo il sale e continuiamo ad impastare per circa 15 minuti fin quando l’impasto non sarà ben incordato: l’impasto è molto idratato quindi aiutiamoci con un tarocco per staccarlo dal gancio.
-
Trasferiamo il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato sempre aiutandoci con il tarocco e sempre con quest'ultimo diamo un paio di pieghe.
-
Trasferiamo il composto in una ciotola e copriamola con pellicola trasparente.
-
Riponiamo la ciotola in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore o comunque fine al raddoppio.
-
Ungiamo una teglia spennellando accuratamente tutta la superficie e lungo i bordi, versiamo l’impasto all’interno e ungiamoci le mani per non far attaccare la pasta, cominciamo a distenderla con le punte delle dita per distribuirla fino a ricoprire interamente la superficie e i lati.
-
Essendo un impasto molto idratato, se non riusciamo subito a riempire l'intero stampo, lasciamo riposare ancora per qualche minuto prima di continuare a distendere l'impasto.
-
Una volta terminato, copriamo con pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’altra ora in forno spento ma con la luce accesa.
-
Trascorso il tempo andiamo a creare delle fossette nell’impasto con le punte della dita unte d'olio.
-
Cospargiamo con l’olio, qualche fogliolina di rosmarino e dei fiocchi di sale.
-
La vostra focaccia è pronta per essere cotta in forno statico a 180° per circa 35–40 minuti, nella parte bassa (controlliamo di tanto in tanto la cottura senza aprire il forno).
-
Una volta cotta non ci resta che sfornarla e gustarla al naturale o farcita!
Conservazione
-
Può essere conservata fino a 2 giorni tenendola chiusa in un sacchetto; in questo caso si consiglia di scaldare in forno la focaccia per qualche istante. Possiamo anche congelare da cotta la focaccia, una volta scongelata riscaldatela prima di consumarla.