Calamari Ripieni
-
Difficoltà: bassa
​​
-
Preparazione:40 min
​​
-
Cottura:20 min
​​
-
Dosi per:4 persone
Ingredienti
Per il Ripieno
Pane mollica 100 g
Uova 1
Parmigiano 30 g
Vino bianco 40 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 5 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio EVO q.b.
Come Fare
-
Per preparare i calamari ripieni, per prima cosa occupiamoci della pulizia dei calamari:
“Sciacquiamo i calamari sotto l’acqua corrente, poi stacchiamo delicatamente la testa dal corpo con le mani e teniamola da parte. Estraiamo la penna di cartilagine trasparente che si trova all'interno, poi sciacquiamo la tasca del calamaro sotto l’acqua corrente e rimuoviamo le interiora con le dita. Eliminiamo la pelle esterna incidendo un’estremità con un coltellino e tirando delicatamente. Ora riprendiamo la testa e separiamola dai tentacoli incidendo poco sotto gli occhi, poi apriamo i tentacoli verso l'esterno e spingiamo verso l'alto la parte centrale per eliminare il rostro, Infine tritiamo finemente i tentacoli con un coltello.”
-
Mettiamo i calamari momentaneamente da parte e passiamo alla preparazione degli altri ingredienti, quindi rimuoviamo la crosta del pane e tagliate la mollica a cubetti, poi tritiamo finemente il prezzemolo precedentemente lavato, che utilizzeremo in due momenti diversi.
-
Scaldiamo l’olio in una padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e i filetti di acciughe e facciamo sciogliere a fuoco dolce, poi uniamo i tentacoli sminuzzati e saltiamo per 2-3 minuti.
​
-
A questo punto rimuoviamo l’aglio dalla padella e aggiungiamo la mollica di pane. Dopo un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco e schiacciamo i cubetti di pane con una spatola o un cucchiaio in modo che assorbano bene il condimento.
​
-
Quando il liquido sarà stato assorbito, trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo raffreddare, dopodiché uniamo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo leggermente sbattuto, sale e pepe.
​
-
Impastiamo con le mani per compattare bene tutti gli ingredienti, poi trasferiamo il composto in un sac-à-poche.
​
-
Riprendiamo i calamari che avevamo tenuto da parte e riempiamoli con il composto, avendo cura di lasciare liberi un paio di cm dal bordo.Quando tutti i calamari saranno farciti, ripieghiamo i lembi del bordo e chiudiamo l’apertura con uno stuzzicadenti.
​
-
In una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi adagiamo all’interno i calamari ripieni e cuociamo per qualche istante a fiamma vivace per sigillarli. Sfumiamo con il vino bianco e, non appena l’alcool sarà evaporato, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con un coperchio.
-
Lasciamo cuocere a fiamma media per 5-6 minuti a seconda della grandezza dei calamari, poi spengiamo il fuoco e uniamo il prezzemolo tritato, Pronti!!!
​
Qualche piccola Variante:
-
Se non vogliamo usare l’uovo, possiamo sostituirlo con 1-2 cucchiai di latte: l’importante è ottenere un impasto compatto e leggermente morbido.
-
Se invece non abbiamo il pane fresco, possiamo sostituirlo con il pangrattato, ma dovremmo aggiungerne di più rischiando così di ottenere un composto troppo panoso: non passiamo il pangrattato in padella ma uniamolo al resto degli ingredienti direttamente nella ciotola, una volta che il composto si sarà raffreddato.
-
Per una versione al sugo, aggiungiamo della passata di pomodoro quando cuociamo i calamari in padella!
-
Per una versione al forno, invece, disponiamo i calamari ripieni su una leccarda con carta forno leggermente oliata e cuocete a 190° per circa 20 minuti a seconda della grandezza.